L’Associazione Emanuele Celesia è nata il 4 giugno 2011. Inizialmente l'Associazione riuniva gli "amici" della Biblioteca Mediatica di Finale Ligure, splendida realtà che non dimostra certo la sua età, a sessant’anni dalla sua fondazione.
Di amici la Biblioteca ne ha avuti tanti in questo lungo periodo (da coloro che la immaginarono e crearono, a coloro che l’hanno fatta crescere, ai tantissimi che l’hanno frequentata e continuano a frequentarla). Il suo patrimonio librario e le sue sezioni che guardano alle nuove tecnologie, hanno fatto della Biblioteca un punto molto importante nell'ambito culturale non solo finalese, che ha avuto una crescita molto forte, specie da quando l’amministrazione comunale ne ha assunto la gestione diretta e, via via, l’ha dotata di personale, di una nuova sede, di risorse.
Saputi intelletti fiorian la Liguria, i quali avvegnacché non dettassero da cattedre universitarie i loro insegnamenti, pur colle opere loro altamente concorsero ad illustrarla. Primo fra questi il Gallesio
Luigi Grillo, Giornale degli studiosi, 1869